CHI SONO

Provengo da una famiglia di agricoltori e allevatori e la passione per queste attività è rimasta immutata.
Mi sono laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio all'Università "La Sapienza" di Roma (laurea magistrale v.o.) con una tesi di laurea dal titolo: "La biofiltrazione di emissioni odorigene prodotte da un impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani".
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (Settore: Civile e Ambientale- Industriale -Dell'informazione).
Direttore Generale di UNIRIMA (Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri).
Invitato permanente nel Consiglio di Amministrazione di Comieco.
Componente dei GdL europei di EURIC European Recycling Industries' Confederation / ERPA European Recovered Paper Association.
Docente di Master in tematiche ambientali e gestione dei rifiuti.
Docente in corsi di formazione tecnica superiore per grandi aziende.
Senior advisor di imprese di gestione dei rifiuti.
Componente della Commissione Tecnica Carta dell’UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
Componente del Comitato Scientifico di Ambiente, rivista specializzata con patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Componente del Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Italiana Compostaggio.
Autore di rapporti, studi e pubblicazioni scientifiche, ho presentato memorie a numerosi seminari e convegni tecnici nonchè ad eventi tematici nel corso di Assemblee nazionali dell'Anci.
Ho partecipato al "Tavolo nazionale di consultazione sull'economia circolare nel settore dei rifiuti" istituito dal Ministero dell’'Ambiente.







Ho partecipato al Gruppo di Lavoro "Sviluppo dell'ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti" del Consiglio Nazionale della Green Economy.
Sono stato:
Componente della Commissione Prezzi Carta e Cartone della CCIAA di Milano.
Vice Presidente della Commissione "Gestione rifiuti e acque reflue" dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Docente della SSPAL - Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione locale.
Componente del gruppo di lavoro per la definizione dei Criteri Ambientali Minimi per il GPP relativi alla gestione dei rifiuti istituito dal Ministero dell’'Ambiente e della Tutela del Territorio.
Direttore Tecnico dell'Osservatorio degli Enti Locali sulla Raccolta Differenziata.
Rappresentante ANCI nei seguenti organismi tecnici:
Comitato di Verifica dell'Accordo Quadro Anci-Conai.
Tavolo Tecnico di monitoraggio dell’Accordo di programma Anci-CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori).
Tavolo Tecnico per l’attività di monitoraggio dell'Accordo di programma Anci-CdC Raee (Centro di Coordinamento Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Ho partecipato ai tavoli tecnici di supporto all'Anci per il rinnovo degli ultimi tre Accordi Quadro Anci-Conai, degli accordi Anci-CdCRaee e del primo accordo Anci-CDCNPA ed ai gruppi di lavoro inerenti la gestione delle attività di tali accordi.
Coordinatore del tavolo ANCI sui "Metodi di calcolo degli obiettivi di riciclo di cui alla Decisione della Commissione Europea del 18 novembre 2011".
Ho partecipato alle riunioni tecniche convocate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per la scelta della metodologia di calcolo per la verifica degli obiettivi di recupero/riciclaggio della Direttiva 2008/98/CE.
Ho ideato e avviato la nuova banca dati Anci-Conai ed ho realizzato, in qualità di responsabile di progetto, i primi 3 rapporti Anci sulla raccolta differenziata e riciclo le cui presentazioni annuali sono avvenute con la presenza di esponenti delle commissioni ambiente di Camera e Senato, del Ministero dell'Ambiente e di altri autorevoli esponenti del settore.
Nel rapporto pubblicato nel 2012, il cui servizio è andato in onda sul Tg1 delle 20.00 con una mia intervista (link al video del TG1), ho presentato per la prima volta una proposta di metodo di calcolo della percentuale di riciclo.
Ho collaborato con IFEL (Fondazione Anci) per la redazione dei rapporti annuali sui Comuni Italiani e sui Piccoli Comuni relativamente alla sezione inerente la raccolta differenziata.
Ho partecipato al tavolo sull'emergenza rifiuti in Campania tenutosi a Palazzo Chigi a giugno 2011.
Ho partecipato alla stesura del 1° protocollo d'intesa Anci-Conau (Consorzio Nazionale Abiti Usati) e alla realizzazione delle "Linee guida per l’affidamento del servizio di Raccolta Differenziata della frazione Tessile".
Componente del gruppo di lavoro sul multimateriale istituito dal Comitato di Coordinamento dell'AQ Anci-Conai 2004/2008.
Componente del tavolo tecnico Anci-Conai-Comieco "oneri gestioni delle frazioni estranee" istituito dal Comitato di Coordinamento Anci-Conai.
Ho partecipato ai tavoli tecnici associativi (Assoambiente) e presso il Ministero dell'Ambiente sul SISTRI (Sistema di Tracciabilità dei rifiuti).
Rappresentante di Assoambiente nei tavoli tecnici dell'Anci.
Referente tecnico di Uniomaceri, associazione di categoria aderente a FiseUnire (Unione Nazionale Imprese di Recupero) nei gruppi di lavoro del settore.
Durante la mia attività professionale, sia da dipendente che come libero professionista e consulente ho avuto diversi incarichi tecnici, redatto numerosi progetti e sono stato inoltre:
Responsabile Tecnico di imprese gestione rifiuti (ex DM 28/04/98 n°406 e DM 03/06/14 n°120)
Direttore Tecnico SOA Cat. OG12
Ho supportato Enti locali e imprese pubbliche nella pianificazione e programmazione di interventi finalizzati alla riduzione dei costi del servizio dei servizi di igiene urbana e degli impatti ambientali connessi alla gestione dei rifiuti.
Ho redatto piani industriali per la gestione dei rifiuti prevedendo sistemi di controllo e monitoraggio continuo per efficentare il servizio riducendone i costi e massimizzando l'avvio a riciclo.
Mi sono occupato di ricerca e sviluppo di best practices nel settore del recupero e riciclo dei rifiuti per la produzione di materia prima secondaria.
Ho progettato e avviato numerosi servizi di raccolta differenziata "porta a porta".
Ho progettato centri di raccolta comunali per la raccolta differenziata dei rifiuti e impianti di trattamento rifiuti.
Mi sono occupato di supporto al business development per imprese operanti nel settore della gestione dei rifiuti ed ho gestito contratti e rapporti con l'industria del riciclo.
Ho predisposto istanze per l’'ottenimento delle autorizzazioni necessarie all’'esercizio delle attività di recupero e smaltimento rifiuti.
Ho redatto relazioni tecniche per gare d'appalto e studi di fattibilità tecnico-economica.
Ho anche svolto attività di ricerca compreso la sperimentazione di nuovi materiali biofiltranti e tecniche di controllo innovative finalizzate all'abbattimento di emissioni prodotti da impianti di trattamento meccanico biologico.

RICONOSCIMENTI